Frog's NewsFrog's NewsFrog's News
Aa
  • Home
  • Format
    • Frog’s Caffè
    • Frog’s Today
    • Frog’s Tech
    • Frog’s News
  • Frog’s Magazine
  • LIVE
Leggi: Turismo e promozione: il Fermano c’è ma non si vede
Condividi
Aa
Frog's NewsFrog's News
Cerca
  • Home
  • Format
    • Frog’s Caffè
    • Frog’s Today
    • Frog’s Tech
    • Frog’s News
  • Frog’s Magazine
  • LIVE
Seguici
Frog's Magazine

Turismo e promozione: il Fermano c’è ma non si vede

Redazione Frog's
Redazione Frog's 20 Maggio 2021 3 Min
Condividi

Il Fermano è quel territorio di mezzo tra la Riviera del Conero e la Riviera delle Palme che sembra sconosciuto nel panorama turistico nazionale ed europeo. Solo chi ha visitato questo fazzoletto di provincia sa quanta arte, storia, natura c’è da conoscere e vivere.

Un territorio di mezzo per l’Italia dei vacanzieri che spesso viene usato per inframezzare il viaggio, per un momento di ristoro. Un limite che ha sempre contraddistinto quella che un tempo veniva definita la Riviera Verde del Piceno per la tipica vegetazione a cascata sul litorale. Fatta la nuova provincia di Fermo questa etichetta è stata cancellata.

Oggi il Fermano é un territorio anonimo, con uno scarso marketing turistico e una viralitá quasi assente. L’ente che coordina accoglienza e promozione territoriale è Marca Fermana ma il lavoro è poco evidente. Marche Tourism della Regione al contrario viaggia forte ma l’impronta dei 40 comuni del Fermano è sbiadita.

Dunque la domanda legittima da fare è chi fa marketing turistico da queste parti? Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio un paio di anni fa avevano abbozzato ad una collaborazione natalizia per promuovere il Natale in Umbria ma oltre quell’intervento niente. L’alta Valtenna e i Sibillini fanno incoming in maniera coordinata ma l’onda virale non c’è. Anche l’associazione Albergatori del Fermano sembra essere poco presente anche se qui c’è l’attenuante di mesi è mesi di chiusura per pandemia che ha sfiancato la forza economica della categoria. Poi ci sono gli imprenditori delle vacanze all’aria aperta: una canale a se dove si preferiscono campagne indipendenti piuttosto che comprensoriale.

Ognuno fa per sé in questo territorio e lo sgretolamento delle risorse fa solo male all’immagine che finisce per essere improduttiva in termini di presenza.

Occorre un marketing territoriale di svolta che cominci dai territori limitrofi per arrivare alle altre Regiioni e all’Europa con una viralità strategica. Ma per fare ciò occorre coordinamento, rinnovare il brand, digitalizzare e perché no cercare influencer che diano una spinta ad un turismo nuovo, dove la gastronomia e le eccellenze della ristorazione possono garantire la destagjonalizzazione. La generazione del passaparola con cui si é fatto grande il Fermano non tiene più il passo.

TAGGED: In evidenza
Redazione Frog's 20 Maggio 2021 20 Maggio 2021
Condividi
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram

Home    Frog’s Magazine     Contatti     Cookie Policy    Policy Privacy 

Frog's Club - il club delle rane © - Registrazione al Trib. di Fermo n. 5/2021 - Tutti i diritti sono riservati © P.IVA: 02259210447 - Frog's Media House s.r.l.s. Editore.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy. Cookie settings ACCETTA
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Bentornato!

Registra il tuo account

hai perso la password?