fbpx

Stelle con salsiccia e funghi

La ricetta delle Stelle con salsiccia e funghi l’ho pensata mentre tornavo a casa, a piedi, dopo aver acquistato un bel po’ di regali di Natale. Erano le 12 circa ed ero passata in cartolibreria per prendere questi piccoli stampini di carta a forma di stella, due alberelli per creare qualche dolcetto e la carta per i regali.
Mentre camminavo per le vie del mio paese, Porto San Giorgio, ho iniziato a riflettere: “che ricette proporre!”ed eccolo lì, l’odore che non puoi confondere, l’odore che senti già da bambino quando tutti pensano alla grigliata con una bella bistecca mentre i bambini si litigano le salsicce. Non sentite anche voi nell’aria l’odore di soffritto, di carne rosolata, il profumo di arrosto e di tutti quei sapori che durante il periodo delle Feste di Natale si mescolano tra loro? Se non avvertite questi odori, scendete dalle vostre auto, passeggiate nei vialetti laterali dei vostri paesi o città, vedrete che troverete sempre un odore che vi ricorderà casa.

Parlando però delle Stelle con salsiccia e funghi posso dirvi che è una ricetta davvero semplice da realizzare, la preparazione richiede una ventina di minuti e altri 25 circa di cottura. Posso dirvi che con circa 50 minuti avrete o un particolare antipasto tagliato a fette e da servire con i vostri ospiti o con la vostra famiglia oppure un secondo piatto davvero ricco ed esteticamente invitante.

Mio cugino Andrea che ieri è passato a salutarmi ha commentato dicendo: “ma senti che profumo queste stelle!” ed io gongolavo letteralmente. Devo ammettere però che si sono gonfiate un po’ troppo in superficie, le avevo immaginate più basse, perciò la ricetta che segue è con meno farina rispetto la mia, un 50 gr che sicuramente faranno la differenza.

Ingredienti:

  • 110 gfarina 00
  • 110 gfarina Manitoba
  • 125 gkefir di latte (o un vasetto di yogurt bianco)
  • 2uova
  • 2salsicce
  • Mezzo vasettofunghi (trifolati sottolio)
  • 1 pizzicosale
  • 20 gcipolla bianca (tagliata finemente)
  • 1 pizzicopepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva

La prima cosa da fare per preparare le tre stelle è quella di rosolare in padella la salsiccia con i funghi.

Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla sarà appassita andremo ad aggiungere dei tocchetti di salsiccia senza la pelle.

Scoliamo i funghi dall’olio del loro barattolo ed aggiungiamoli nella padella con la salsiccia. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo lavoriamo con le fruste elettriche le due uova con un pizzico di sale e il colato del kefir, come nel mio caso, oppure con un vasetto di yogurt bianco da 125 gr.

Aggiungiamo gradualmente le due farine con l’aiuto di un cucchiaio. Come ultimo ingrediente andremo ad aggiungere la bustina di lievito, io ho utilizzato quello per dolci.

Versiamo il composto negli stampi a forma di stella, io li ho unti con un pennello da cucina con un filo di olio di semi per esser sicura che non resti attaccato il composto ai bordi di carta.

Riempiamo gli stampi per 2/3 e con un cucchiaio andiamo a posizionare sulla loro superficie i pezzetti di salsiccia e funghi.

Inforniamo a 180° con modalità statico già a temperatura per circa 25 – 30 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno.

Servite le Stelle con salsiccia e funghi belle calde, il loro profumo già dalla cottura vi avrà conquistato perciò ora è il gusto che deve giocare la sua battaglia finale.

Buon appetito!!!

PER VEDERE ALTRE RICETTE SEGUI LE RICETTE DI BEA