Una manifestazione di rilevanza strategica per le Marche, questo è il bigliettino da visita che aveva Euroleague Sitting Volley Maschile organizzato a Fermo dalla Scuola di Pallavolo Fermana e promossa dalla ParaVolley Europe. Un appuntamento internazionale di qualità che parte dai valori sportivi per arrivare a promuovere le Marche sotto il profilo dell’inclusione. Presenti alla premiazione tutte le massime autorità dello sport da Fabio Franchini, Presidente Federazione Italiana Pallavolo Marche, a Remo Giacobbi, Presidente Scuola di Pallavolo Fermana e Lorenzo Giacobbi, Coach Commissioner ParaVolley Europe, e le autorità politiche a partire dal sindaco Calcinaro, l’assessore Scarfini ed il consigliere Regionale Marco Marinangeli.
L’edizione 2023 dell’EuroLeague maschile visto coinvolte 10 formazioni provenienti da 7 nazioni europee. Oltre ai padroni di casa della Synergie Fermana e ai campioni in carica della SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac (BIH), a contendersi il titolo sono state ASUL Lyon Volley e Pays Voironnais Volley (FRA), ParaVolley Silesia (POL), KSO “Spid” Sarajevo (BIH), OKI Banja Luka (SRB), Robust Sempeter (SLO), Kyiv Ukraine (UKR) e Alta Resa Pordenone (ITA).
A strappare il primo posto è stata la KSO “Spid” Sarajevo (BIH), mentre ad accontentarsi del secondo posto sono stati gli ucraini del Kyiv Ukraine (UKR).
“Un appuntamento che si conclude con la certezza di aver ospitato nelle Marche un evento di assoluta qualità sia sotto il profilo sportivo che sociale” – commenta il consigliere regionale del fermano Marco Marinangeli – “Siamo felici di aver avuto tanti atleti qui nel nostro territorio e speriamo possano tornare qui per godere delle bellezze delle nostre Marche. Un grazie enorme a tutti coloro che hanno organizzato questa kermesse sportiva ed hanno reso possibile tutto questo”.
Gli fanno eco il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro e l’assessore Scarfini, entrambi impegnati nella premiazione degli atleti e certi di aver centrato un obiettivo sportivo e sociale di assoluto prestigio internazionale nella splendida cornice della Città di Fermo che ha ospitato questi pallavolisti. Contento, anzi contentissimo anche il consigliere comunale della Lega, Lorenzo Giacobbi stavolta nel ruolo di Coach Commissioner ParaVolley Europe, che si è mosso benissimo per questa manifestazione, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti: “Magari riusciremo ad ospitare il mondiale”. E tutto il fermano se lo augura insieme a lui.