Arriva il primo punto delle giovani rane sangiorgesi che fermano fuori casa il Ripaberarda dopo un recupero davvero al cardiopalma aggiudicandosi quel pareggio che tanto serviva alla formazione nero-verde. Ma come sempre, andiamo per ordine.
La partita inizia con il piede giusto e con la concentrazione alta di chi non vuole perdere un’occasione ghiotta per scrivere a caratteri cubitali sulla classifica del campionato: ci siamo anche noi! A rompere il ghiaccio con la prima rete ci pensa Roberto Nobile, il diciassettenne su cui mister Morese ha scommesso da tempo e che proprio in questo contesto ha segnato la sua prima rete in questo campionato. Ottima l’imbucata in profondità su laterale, alla quale il portiere di casa non riesce a controbattere.
A tredici minuti del primo tempo poderoso recupero di Matteo De Angelis che con un recupero provvidenziale in fase difensiva, innesca un contropiede che vale il 2 a 0 per la formazione ospite. Ma come nelle migliori storie, marcate Frog’s, la concentrazione abbandona la formazione sangiorgese e in men che non si dica tutto il lavoro fatto viene dilapidato, un errore dietro l’altro. Ad aprire le danze arriva il primo gol avversario su secondo palo sguarnito. Pochi minuti dopo ci penserà il capitano Moretti a mettere il suo sigillo di qualità su un gol che doveva essere evitato ma che così non è stato. A seguire, una copertura sbagliata di Damiani decreterà la chiusura del primo tempo con il risultato di 3 a 2 per i padroni di casa. Dieci minuti d’inferno che ribaltano tutti i piani delle rane.
Ma perdersi d’animo non è un difetto mai appartenuto a questa giovane compagine, che agli inizi del secondo tempo va in rete con Coccia che buca la rete del Ripaberarda sul secondo palo. Una bella soddisfazione per un altro giovanissimo che vede crescere le proprie capacità tecniche a suon di allenamenti. I tempi per festeggiare non sono ancora maturi, dopo qualche minuto gli avversari infrangono il pareggio con una rete dove i nero-verdi sbagliano nella copertura difensiva 2/2. Passa qualche minuto e la situazione peggiora, Sabbatini e Coccia non riescono a frenare l’incursione avversaria che infila il pallone, proprio lì dove il portiere Lamona non può arrivare. Siamo al 5 a 3. Ora c’è da dire che la stragrande maggioranza delle formazioni avrebbe tirato i remi in barca, ma con un moto d’orgoglio di chi proprio non ci sta a perdere così, i ragazzi di mister Morese non mollano e grazie ad un super De Angelis arrivano le due reti del pareggio, una su un ripartenza e un’altra su punizione. Tre i fischi dell’arbitro che chiudono il match e un punto ciascuno che alla formazione ospite fa davvero comodo, per il morale e per la classifica.
“C’è il rammarico di non essere riusciti a mantenere il vantaggio nel primo tempo – spiega Morese, il CT di Frog’s – in quei sette minuti ci siamo davvero giocati tutto. Il lavoro che stiamo facendo viene pian piano a galla ma la strada è tutta in salita e lo sappiamo. Ogni formazione può esserci potenzialmente fatale. Sono felice di aver visto una squadra con gli attributi che non si è data per vinta. Il carattere non si insegna a scuola o ce l’hai o no e questi ragazzi ce l’hanno da vendere”.
“Sono felice per il mio primo gol – commenta soddisfatto il pivot più giovane della formazione, Roberto Nobile – Abbiamo ancora molta strada da fare ma questo primo punto è una iniezione di ottimismo anche se sappiamo che potrebbe non durare, ma lavoreremo ancora più duramente”.