Arriva la prima vittoria dei ragazzi di Frog’s Club Sport al culmine di una partita piena di colpi di scena e rocambolesche rimonte. Ma come sempre, andiamo con ordine.
In questa quinta di campionato di serie D girone E, le giovani rane incontrano l’Atletico Ascoli in quel di Monterocco. Una partita ostica sulla carta e per nulla scontata che vede affrontarsi due squadre che possono giocarsela. Fin dai primi minuti è apparso chiaro a tutti che i tre punti si sarebbero decisi gli ultimissimi minuti, considerando che le formazioni erano piuttosto equilibrate sul piano tecnico ed atletico.
A rompere gli indugi sono i padroni di casa che infliggono a metà del primo tempo un bellissimo gol dal lato destro del campo, colpendo le incertezze difensive del duo Lamona – Ladowski che non riescono ad opporsi agli ascolani. Ma come si sa, Frog’s non getta la spugna e non si dà per vinta recuperando con un bellissimo gol a firma Sabbatini, che decide di riprendersi la scena e mettere il suo personalissimo sigillo sulla fine del primo tempo.
Il secondo tempo si caratterizza per una serie di azioni e contro azioni che le due formazioni si infliggono senza risparmiare energia per portare a casa i 3 punti. Si capisce con estrema chiarezza che nessuna squadra si accontenterà di un punto ciascuno. A spezzare questo equilibrio ci penserà il profetico Matteo Pasquini che con un’azione di recupero brillante, ripercorre tutto il lato sinistro del campo fino a bucare la rete ospite con una freddezza ed un cinismo da cineteca. Lo score si ferma sul 1 a 2 per Frog’s, ma l’Atletico Ascoli sembra poco incline a farsi scendere il boccone amaro ed iniziano le incursioni scatenate verso la metà campo dei ragazzi di mister Morese.
Grazie ad un gioco corale, preciso e concentrato, i giovanissimi nero-verdi riescono ad opporsi agli avversari, seppur con qualche svista di troppo che rischia di costare davvero cara. Una menzione particolare va al capitano Moretti e al portiere Lamona che, proprio sull’ultimo minuto di recupero, bloccano il peggiore dei palloni pericolosi con una prova atletica davvero importante. Il portiere vola tra i pali arrestando un tiro ben assestato, frutto di una disattenzione fatale nella metà campo, e il difensore centrale si oppone con un’acrobazia, scomposta ma efficace, per evitare che il pallone oltrepassi la linea della porta. Uno sforzo davvero apprezzabile che blinda i primi 3 punti utili della formazione sangiorgese.
“C’è molto da fare – spiega mister Morese – oggi festeggiamo ma lunedì valuteremo tutto quello che non ha funzionato, e la lista è lunga. L’Atletico Ascoli è stato un avversario temibilissimo e davvero tenace, abbiamo imparato molto sui nostri limiti su cui c’è moltissimo da lavorare. Bene per i 3 punti, ma abbiamo sofferto troppo e rischiato tantissimo!”.
“Festeggiamo la prima vittoria del club – spiega il coriaceo Marcantoni, laterale dei nero-verdi – ma ci siamo incartati troppo spesso. Dovremmo essere più attenti e concentrati per evitare delle brutte sviste sul piano difensivo”.
⁃ Lamona: si oppone a tutto con una prepotenza unica. Il pallone non passa, cascasse il mondo. Essenziale. VOTO 7.5
⁃ Moretti: un nome una garanzia. Rasserena gli animi e guida con autorità la difesa. Dio ti benedica. VOTO 8
⁃ Ladowski: importanti i suoi blitz offensivi e l’esperienza difensiva. A corto di fiato. VOTO 7
⁃ Damiani C.: impara dai suoi errori e mette una marcia in più, e si vede. VOTO 7.5
⁃ Marcantoni: al servizio completo della squadra. L’uomo della provvidenza. VOTO 7.5
⁃ Laurenzi: continua la sua cavalcata al miglioramento. Sbaglia poco. Ma perchè è sempre arrabbiato? VOTO 7
⁃ Mattiacci: ci prende le misure e rischia pochissimo. Ottime alcune incursioni offensive. Siamo quasi pronti. VOTO 6.5
⁃ Monterubbianesi: sperso e con poca concentrazione. Non sbaglia ma non eccelle. Bene ma non benissimo. VOTO 6
⁃ Pasquini: Sbagli praticamente nulli e spinta propulsiva di attacco al massimo. Che mix! VOTO 8
⁃ Nobile: inizia col botto, poi si perde nei suoi pensieri come sempre. Che peccato, ma glielo perdoniamo. VOTO 6
⁃ Sabbatini: torna in cattedra e spiega come si fa. Corre più di un’intera vita e rassicura la difesa. Amen. VOTO 7.5
Uomo partita: Daniele Moretti
Uomo partita SKY: Matteo Pasquini