Anche questo fine settimana le forze di polizia della Provincia di Fermo si sono attivate per garantire la sicurezza sul territorio, controllando gli esercizi commerciali e i luoghi di ritrovo dei giovani. Le pattuglie della Polizia di Stato, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, di due unità cinofile del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dei Vigili Urbani di Porto Sant’Elpidio hanno svolto i controlli sotto il coordinamento della Questura.
Particolare attenzione è stata posta ai luoghi di ritrovo dei giovani, a seguito dei noti fatti di cronaca locale che hanno coinvolto gruppi di giovani. Fortunatamente, dalla maggior parte delle verifiche non sono emerse situazioni anomale.
Solo durante i controlli presso la Stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio, l’occhio attento dei poliziotti ha notato un ragazzo che nascondeva qualcosa nella fessura di un muro, continuando poi a conversare, fingendo di ignorare la presenza degli operatori. Gli immediati controlli hanno permesso di ritrovare uno spinello contentente Haschish nella stessa fessura del muro. Il ragazzo, ventenne, è stato sanzionato per l’utilizzo della sostanza stupefacente e denunciato per porto abusivo dell’arma, un coltello a serramanico della lunghezza totale di 23 cm, che è stato posto sotto sequestro.
Sempre nella stazione, grazie all’attività dei cani antidroga della Guaerdia di Finanza che hanno continuato a monitorare i numerosi viaggiatori presenti, sono stati trovati altri 29 grammi di haschish e uno spinello già confezionato, debitamente sequestrati a carico di ignoti.
Ma i controlli non si sono limitati alla stazione ferroviaria. Nei sette locali d’intrattenimento e di ristoro controllati sabato sera, non si riscontravano anomalie ed anche la presenza di pregiudicati è risultata essere assente o molto limitata. Sono state controllate 152 persone, 13 auto ed elevate 4 sanzioni per violazioni delle norme del Codice della Strada.
Gli sforzi delle forze di polizia sono stati volti a garantire la sicurezza dei cittadini durante il fine settimana, ma anche a rispettare l’attività di svago dei cittadini e di servizio degli esercenti. L’attività di controllo è stata diffusa