Un locale su tre non rispetta più le normative anticovid. Il dato statistico emerge da un analisi dei controlli del weekend da parte delle forze dell’ordine che fanno emergere un quadro preoccupante che presto potrebbe finire sul tavolo del Prefetto per un inasprimento delle verifiche.
In cima alla lista delle violazioni ci sono gli assembramenti: sempre più bar, cocktail bar e chalet non fanno rispettare le distanze interpersonali con i giovani che si accalcano davanti al bancone. In più il dispositivo della mascherina sta diventando un accessorio e ciò sta preoccupando, e non poco, le autorità sanitarie.
Altra linea guida che viene spesso disattesa è il distanziamento dei tavoli in ristoranti o pizzerie: il metro o 2 a secondo degli ambienti spesso non c’è.
Regole anticovid snobbate ma anche violazioni nella somministrazione degli alcolici. Il vizietto di dare da bere ai minorenni è sempre di moda con evidenze anche sull’ordine pubblico perchè chi alza troppo il gomito spesso e volentieri diventa protagonista delle oramai famose risse. Occhi puntati anche sui supermercati che vendono bottiglie a chi non ha 18 anni.
Scatterà dunque la taskforce di Prefettura e forze dell’ordine per una estate più sicura. Tolleranza zero.