Eh sì, potrebbe essere proprio lui, Nazareno Franchellucci, presidente della Lega delle Autonomie nelle Marche, il nuovo segretario del Partito Democratico in Regione. Nelle Marche dei partiti lasciati in mano a guide esterne, nella precarietà, con il Covid-19 che imperversa e il proliferare di commissari, nella Lega, in Fratelli d’Italia, in Forza Italia, in Udc, sul fronte progressista dopo le dimissioni di Giovanni Gostoli potrebbe essere proprio il giovane e brillante sindaco di Porto Sant’Elpidio a succedergli.
Si pensa alla costituente che celebrerà il nuovo congresso e l’uomo in area Ricci, come scriveva oggi sul Corriere Adriatico Andrea Taffi, potrebbe essere il nuovo traghettatore democratico. Di sicuro è attivissimo nella sua città e non solo e adesso invita i sindaci marchigiani a mettere a sistema lo screening gratuito per le scuole. Guarda caso, il dibattito è promosso dal sindaco pesarese Matteo Ricci, presidente nazionale di Ali.
«Abbiamo assistito in queste settimane a lodevoli e certamente importanti iniziative da parte della Regione legate allo screening di massa della popolazione ma ciò che è stato proposto da Ricci è degno di apprezzamento e riflessione tra noi» scrive Franchellucci su Facebook e spiega che abbiamo tamponi avanzati dagli screening di massa e vogliamo che la scuola non chiuda più. Quindi «abbattiamo inutili campanili e facciamo in modo che da qui in avanti ci sia un forte coordinamento tra Regione e Comuni, in particolare quelli che ospitano istituti superiori, per effettuare in maniera programmata e periodica questi screening. Sarebbe assai efficace organizzare screening nelle scuole. Noi sindaci siamo pronti a fare la nostra parte». L’approccio al problema Covid-19 da parte del sindaco, anche lui purtroppo incappato nella positività sotto Natale, ora guarito, dimostra l’attenzione massima al problema dei problemi. Di sicuro dopo due mandati da sindaco a Porto Sant’Elpidio Franchellucci è una figura che si sta distinguendo nel panorama politico regionale. Se la batterà a fine pandemia con il segretario provinciale Fabiano Alessandrini e il capogruppo Pd in consiglio regionale Francesco Micucci? Vedremo.