“Avete mai visto un progetto di semplice fattibilità della Mare Monti? O della nuova Valdete? E della Valdaso? È dagli anni ’80/90 che se ne parla ma sui tavoli un progetto non è mai passato”.
Riflessioni ad alta voce di chi ha mangiato pane e territorio da una vita.
A pensarci bene se uno chiude gli occhi e fa un viaggio virtuale su una quattro corsie da San Marco Paludi o dal casello di Porto Sant’Elpidio ad Amandola, può immaginare solo ad un massacro ambientale tra piloni di cemento, rampe che scendono e salgono per collegare Piane di…o Monte…. Campi agricoli massacrati e la montagna che sale ad Amandola disboscata e colata di massi e cemento per la sicurezza. Che tragedia ambientale!
Teniamo ancora chiusi gli occhi e viaggiamo questa volta lungo la Valdete: per iniziare buttiamo giù il cimitero di Porto San Giorgio o case e attività di Salvano? Oppure giriamo l’uscita del casello A14 Fermo-Porto San Giorgio e proseguiamo lungofiume fino a Caldarette con una bella sopraelevata facendo cambiare passione e mestiere a tutte le aziende agricole?
Forse l’unico tratto semplice da trattare è fino a Grottazzolina.
E quelli della Valdaso saranno disponibili a rinunciare a piantagioni di pesche e altre prelibatezze della terra? Senza pensare allo smog e ad un ambiente climatico trasformato…
E quei viadotti a ridosso di Rubbianello o Valmir?
È vero, l’ ingegneristica può tutto, ma a quale prezzo? Immaginate il turista che si affaccia dalla Torre Eptagonale di Moresco e vede la valle tagliata da una sopraelevata? Altro che recensioni su Lonely Planet…
Sempre chi ha mangiato pane e territorio lancia un input. Pensare alla provincia di Fermo come una metropoli dove i quartieri sono i nostri 40 comuni. Le metropoli hanno tangenziali o raccordi: il fermano ha una tangenziale costiera che è l’a14 e un raccordo strozzato che è la Mezzina, l’unica strada che può congiungere in modo meno impattante possibile le tre valli, attingendo anche dalla Valchienti e dall’Umbria.
D’altronde che abita i colli romani a Lido di Ostia non ci va mica con una Mare Monti diretta…
Perchè i politici fermani che hanno dominato la scena nell’ultimo trentennio hanno perseguito sempre e solo la Mare Monti? E continuano tutt’oggi a farlo?
La risposta è una domanda: sarà mica il consenso?