«Vogliamo lavorare, aprite le scuole di danza» è l’appello di Maria Elena Morniga, un grido di allarme per il blocco delle attività di danza è questa dell’insegnante che rappresenta realtà per le quali è alto il rischio di non avere più la forza di riaprire superata la fase delle chiusure a oltranza. Parliamo di un comparto importante dello spettacolo, dello sport e non solo perché la valenza educativa e sociale di queste scuole è ampiamente provata.
Nel decreto Cura Italia del 17 marzo per la categoria delle scuole di danza private non è citata alcuna forma di sostegno ma c’è chi continua a lottare, come Morniga, ballerina classica, insegnante, fondatrice dell’Arabesco Center” a Porto San Giorgio. Nata in Argentina, direttrice artistica del concorso di danza unico nelle Marche. Un evento arrivato al traguardo degli 11 anni quest’anno e, per forza di cose, da svolgersi online il 18 aprile. I giovani talenti che vorranno partecipare devono sapere che a giudicarli ci saranno personalità del calibro di: Carlos Kamizele, ballerino di hip-hop che ha da poco preso parte al programma di Roberto Bolle in prima serata sulla Rai, Anna Maria Galeotti dell’accademia nazionale di Danza a Roma, Valentina Di Pippo laureata al Codarts di Rotterdam, che offrirà una borsa di studio per un’audizione alla Zurich University. Ci sarà Duccio Pacini direttore responsabile di Dance News Redazione.
Sono aperte le inscrizioni. Si concorre inviando un video della durata da 1 a 4 minuti. «La danza deve continuare – dice Morniga – sarà protagonista di un evento che esprime il mondo fantastico che abbiamo dentro. Non ci vogliamo fermare, vogliamo assolutamente portare avanti il progetto».
Ballerini di danza classica, contemporanea, moderna, pop, del flamenco sono invitati ad iscriversi fino all’11 aprile a danzamarche@gmail.com per partecipare al contest.