La data cerchiata in rosso sul calendario di mister Morese è finalmente arrivata e Venerdì 23 presso la palestra Borgo Rosselli di Porto San Giorgio è iniziata la prima partita di Coppa Marche di Frog’s Club Sport. A sfidare i padroni di casa c’era il Bocastrum, squadra strutturata e considerata da molti, senza alcun dubbio, una delle formazioni che ha maggiori possibilità di strappare il titolo del girone.
Le premesse di una partita difficile c’erano tutte. Non solo gli avversari rodati ed ostici, ma anche una impreparazione di fondo di una formazione, quella di Frog’s, che ha visto il campo casalingo, per la prima volta, la settimana stessa della gara, a causa dei lavori nella palestra. Ma le scuse servono a poco e il risultato è così netto che lascia poco spazio ad interpretazioni. Ma andiamo per ordine.
La partita inizia con un buon ritmo ma senza alcun equilibrio tra le formazioni: gli ospiti pronti a martellare il ferro finché è caldo e i padroni di casa troppo lenti a buttare acqua su quel fuoco. I tiri arrivano numerosi, e come la statistica ci insegna, molti di quelli diventano reti subite dal portiere Lamona. La prima rete arriva sul primo palo per una svista enorme del nostro portiere, a seguire il secondo gol su un rimpallo e il terzo su contropiede.
Già qui la partita inizia a prendere una piega difficilmente recuperabile, con il morale che inizia a vacillare, ma Frog’s non abbassa la testa e cerca di continuare il proprio cammino. Purtroppo il tempo non è generoso e riserva altre due reti, con la chiusura del primo parziale sul 5 a 0 per il Bocastrum.
Negli spogliatoi nero-verdi, si parla, si ragiona, ci si incoraggia fino a tornare in campo più concentrati di prima. I cambiamenti iniziano ad arrivare. Le giovani rane sangiorgesi iniziano a gestire il pallone e tengono duro per ben 20 minuti dove non subiscono nessuna rete. Tanti tentativi offensivi che purtroppo, vuoi la sfortuna, vuoi l’inesperienza, proprio non vogliono entrare. Il timer avanza come la stanchezza che inizia a non poter più contare sul morale. Il barometro punta tempesta e non sembra proprio voglia cambiare. A nulla vale un tiro libero calciato da De Angelis non andato a segno. Arrivano altre due reti ma i ragazzi di mister Morese non ci stanno a chiudere senza nemmeno una rete. Ci penserà Pasquini su un ottimo contropiede gestito magistralmente da una formazione che, nonostante la stanchezza, ha sempre provato a dire la sua.
La partita si chiude con una vittoria schiacciante per 8 a 1 e tanti complimenti al Bocastrum che ci ha insegnato davvero tanto. Adesso sta alla formazione Frog’s Club Sport a fare tesoro di quanto imparato e metterlo a frutto nel minor tempo possibile, perchè il campionato è alle porte e la prossima partita di Coppa, già bussa alla porta.
Uomo partita: Matteo De Angelis
Uomo partia Sky: Matteo Pasquini
Uomo partita DAZN: Francesco Marcantoni