“A dare il via alle iniziative della Festa dell’Unità Provinciale e di Montegranaro siamo stati noi Giovani Democratici, con un bellissimo momento di incontro interregionale” – con queste parole inizia il comunicato stampa dei Giovani Dem che commentano le iniziative della Festa dell’Unità Provinciale.
“Questo è stata l’occasione per confrontarsi tramite i lavori di quattro tavoli tematici: ambiente, diritti, lavoro e scuola. Attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi sono uscite molte proposte. Il lavoro dei giovani dem è stato supportato dell’esperienza degli amministratori locali: Aronne Perugini, Annalinda Pasquali, Mirko Romanelli e la candidata alla Camera Meri Marziali che ha aperto con noi giovani la sua campagna elettorale”.
Tra le idee che i giovani vogliono portare avanti come battaglie a livello locale e nazionale ci sono state i termovalorizzatori, il sostegno alla riforma sostenuta dal comitato voto dove vivo, l’attenzione sul diritto all’aborto, la riforma della rappresentanza studentesca e prese di coscienza ed azione in materia ambientale.
“L’obiettivo è di rendere queste idee realtà – continuano i Giovani Dem – tramite il supporto degli amministratori e la presenza di giovani democratici all’interno di vari consigli comunali. Presenza che negli ultimi anni è cresciuta notevolmente”.
“Momenti come questo – concludono – sono espressione di quella bella politica che riparte dal basso e soprattutto dalle future generazioni”.