Prima trasferta per le rane sangiorgesi che vengono accolte in casa dei cagnacci del Monturano. Campo all’aperto, erba sintetica e bisogno assoluto di vincere: questi gli ingredienti del match più atteso ed aperto del girone TEC.
La partita inizia malissimo per Frog’s Club Sport che nel giro di pochi minuti incassa 2 reti senza appello. La formazione è sfaldata e il rischio di sconfitta inizia già a materializzarsi. Basta un cambio (Fioravanti centrale difensivo) e la gara prende tutto un altro ritmo. Così parte la rimonta di una squadra che, e vale la pena ricordarlo, gioca da meno di un mese insieme. Estrazioni sportive diverse, dal calcio a 11 al niente, diventano il punto di partenza di un’avventura tutta da vivere. Impossibile non menzionare 3 azioni di una bellezza che in queste categorie è difficile trovare e gli autori di un gioco che piace e convince ma che va ancora perfezionato. Così è Marcantoni a siglare due reti – sblocca risultato e a seguire è un tripudio di gol dal gusto sopraffino. 3 le reti del nostro bomberissimo Baldo, poi Sampa Fioravanti con Tero Terribili una rete a ciascuno (che non fa male a nessuno).
Nel secondo tempo concediamo qualcosa in più ma la pressione è sempre alta. Il portiere Capancioni che tanto bene aveva fatto nella prima frazione parando anche tiri liberi, lascia i pali al “Terribile” Gatto Lamona . A dispiacere, nonostante il lauto risultato (che ci vede vincitori per 7 reti a 5) è la mancanza di finalizzazioni da parte di Sabba Sabatini e del nostro Damiani. Per loro vale la situazione R. molto buon gioco ma nulla che vada in buca (l’appuntamento col gol è solo un arrivederci!).
Partita finita, vittoria guadagnata e tutti felici. Vespe incluse.
1- Capancioni 7.5: partenza al cardiopalma ma poi in recupero. Non si fa cogliere impreparato ma tiene la pressione di una partita “dentro o fuori”. Peccato la tenuta fisica, ma merita uno 0,5 in più sul suo score personale.
2- Lamona 7: entra a freddo e trasmette un nervosismo da far inferocire anche Padre Pio. Il suo se lo fa tutto con esperienza e fermezza. Una garanzia tra i pali. Più di un portiere, anche un telecronista della sua stessa partita. Lattaio.
3- Baldo 8: quando immagino la finezza di gioco immagino Baldo. Col pallone tra i piedi sembra volare. Se lo guardi corre e sorride mentre c’è chi sputa sangue e pezzetti d’anima. Non ce lo meritiamo ma ce lo teniamo stretto. Un artista.
4- Ladowski 7.5: in ripresa fisica è tutta un’altra musica. Ha fiato per bloccare la porta dalle incursioni avversarie e per lamentarsi con Lamona e l’arbitro. Peculiari le visioni poetiche ermetiche di rancore contro ogni avversario. Ci piace molto!
5- Vercelli 6.5: minutaggio salito e non regalato. Scende in campo e lo vediamo cambiare colore da bianco a rosso. Il segno che dove non si arriva con i piedi si arriva con il cuore! Prestazione all’altezza che fa immaginare grandi miglioramenti. Manca solo concretezza e forza sulla finalizzazione.
6- Damiani C. 7.5: riposizionato nel suo habitat esprime il meglio. Corre corre e non si stanca mai. Se hai dubbi di dove possa trovarsi è sempre lì con il pallone tra i piedi a scardinare le difese avversarie. Ma quando arriva un gol con dedica? Ritardatario.
7- Marzetti 6.5: nonostante il depotenziamento vaccinale, tiene banco come non mai. C’è equilibrio e ragionevolezza nelle sue azioni. Manca la spregiudicatezza e il gol. Ma tutti sanno che come ogni “baronetto” si fa aspettare. E noi paghiamo il costo del biglietto. Non deluderci!
8- Marcantoni 8: partita pesante dal punto di vista anche psicologico, ma Francesco nei momenti di difficoltà tira fuori una fila di denti in più per mordere meglio. Sotto di due reti, prende la squadra per mano e la porta in paradiso. Dante Alighieri!
9- Terribili 7.5: ve lo avevamo detto che abbiamo un toro? Fuori dal campo dispensa consigli di una saggezza incredibile, poi davanti alle ingiustizie avversarie vede rosso. Nel giro di un attimo spiega a tutti chi è il capo del ranch ed inizia a tirare pestoni. Nel primo tempo ne tira anche troppi, poi nel secondo ci mette un tappo. Rete da cineteca, è una sicurezza dispiegata in ogni centimetro. Ma che bel torello!
10- Fioravanti 8: “Samu vai centrale” e il suo cuore inizia a battere come mai prima. E lo abbiamo visto. Difende con grinta ed imposta il gioco come un veterano. Ma ha 21 anni? Senza lusinghe e a testa bassa, senza di lui avremmo raccontato un’altra storia. Cuore di mister!
11- Totò 6.5: continua la scia positiva di un giocatore che partiva indietro ma che oggi, in pochissimo tempo, è già pronto per ogni sfida. La dimostrazione incarnata che tutto è possibile se allacci la testa al corpo e ci colleghi il cuore. Impeccabile cassaforte.
12- Sabbatini 7: parte malino e fatica a trovare la sua dimensione, ma in pochi minuti comprende che non va e svolta. A quel punto tutti aspettavamo un gol. Ottimo tutto, ci piace e convince, ma quando finalizza? R…..a
Uomo partita: Marcantoni
Uomo partita Sky: Fioravanti