Questa sera si è conclusa la terza edizione del Concorso Fotografico Gaia, nella suggestiva location di Rocca Tiepolo a Porto San Giorgio.
Il concorso, in ricordo della Sangiorgese 26 enne scomparsa drammaticamente nel 2019, è ormai un appuntamento atteso e costante dell’estate della cittadina rivierasca. Un ricordo indelebile che faceva nascere dapprima “un incontro per conoscersi” con un flashmob, fino ad arrivare ad uno strutturato concorso partecipato e gradito in tutta la provincia Fermana per quanti non hanno mai dimenticato la passione profonda di Gaia per la fotografia.
Quest’anno il tema era “Angeli con la Coda” ed i partecipanti hanno proposto i migliori scatti dei loro amici a 4 zampe. Alla serata, promossa dal Comune di Porto San Giorgio si sono esibiti il cantautore Diego Mercuri e l’attore Massimiliano Daloiso regalando emozioni indelebili a quanti hanno partecipato alla premiazione.
Tantissimi i partecipanti (anche bambini) alla kermesse che si sono riversati sulle pagine social per inviare le loro foto e partecipare alla competizione con decine di migliaia di scatti, arrivate anche da fuori regione.
“Per chi ha subito un lutto come il mio – racconta dal palco il papà Massimiliano – c’è poco spazio per le progettualità. Mi piace immaginare che, se un giovane avrà mai occasione di iniziare con la fotografia, abbia cominciato proprio da qui, da questo concorso”.
“L’emozione è stupore – dichiara il sindaco Nicola Loira – È la terza edizione ma è come se fosse la trentesima. Ci troviamo difronte ad una manifestazione così importante e vissuta che riesce a trasmettere un’emozione e un’energia che ha contagiato tutti oltre i confini del nostro territorio. Massimiliano e arrivato al cuore di tutti“.
Una serata stupenda di gioia, nel ricordo di una grande passione di Gaia che ha lasciato spazio all’emozione della platea, degli organizzatori e dei vincitori che uno dietro l’altro, hanno sfilato sul palco per la consegna del premio, ricordando a tutti che oltre la competizione c’è il ricordo.
Vincitori ex aequo per il premio speciale della giuria: Tonino Zagaglia ed Eleonora Marangoni
Premio miglior foto in bianco e nero: Michele Palma
Terzo posto del Concorso: Savino Marè
Secondo posto del Concorso: Roberta Fioroni
Primo posto del Concorso: Ilaria del Moro