Paolo Calcinaro sfida Moira Canigola per la Provincia, il centrodestra potrebbe prendere pure Fermo dopo Ancona. Non c’è una data ma ci sono due nomi in lista: Moira Canigola presidente uscente, donna del Pd che la sinistra intende riconfermare, nonché sindaco di Monte Urano, e Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo in coalizione di centrodestra allargata alle civiche con dentro tutti i partiti: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc.
Marco Rotoni, sindaco di Servigliano, è il terzo nome che si era fatto nelle scorse settimane ma, a quanto risulta, seguirebbe altri binari, portando avanti le istanze dei piccoli comuni che vogliono avere una rappresentanza. La sfida quindi è a due per il momento: tra il vecchio, si potrebbe dire, e il nuovo. Il vecchio non solo in quanto c’è un presidente uscente da un lato ma anche perché la destra la Provincia non l’ha avuta mai. Tra Canigola, forte della sua esperienza in viale Trento, dacché è lì dal 2016, e la fascia tricolore del capoluogo, dopo l’incetta di voti alle ultime amministrative, è difficile dire chi vincerà. Di sicuro c’è che la sinistra pare fiacca mentre la destra sembra più battagliera e intenta a spendersi con un nome imbattibile alle urne, come sembra sia Calcinaro.
A sentirli, dicono tutti che è troppo presto ancora per il toto-nomi ma sotto la cenere cova il fuoco. Dietro la calma apparente qualcosa si muove già da parecchio. Tra incontri informali, riunioni, accordi sottobanco il centrodestra vuole scalzare la sinistra dalla Provincia, dopo aver ottenuto la Regione.
Si dovrà aspettare per le elezioni provinciali dopo le amministrative di maggio per andare a votare anche per il rinnovo del consiglio provinciale, la presidente e i 10 consiglieri che, allo stato, sono: Antonella Cossiri, Carlo Del Vecchio, Cristian Falzolgher, Gastone Gismondi, Eleonora Luciani, Francesca Mandolesi, Aronne Perugini, Alan Petrini, Stefano Pompozzi, Silvia Santini.
Saranno sindaci e consiglieri a decidere e solo i primi possono candidarsi. Moira Canigola è il nome di punta nel Pd e lo si sapeva e dovrà vedersela con la destra più agguerrita che mai: «dobbiamo fare in modo che Canigola torni a fare solo il sindaco di Monte Urano, via da Fermo – azzanna il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Balestrieri». Gli fa eco il commissario provinciale della Lega Alan Petrini che informa «ci siamo sentiti con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, cercheremo di fare una lista alternativa al Pd, per ora ci siamo limitati a scambiarci opinioni su come andare avanti. Stiamo valutando una linea comune da prendere e abbiamo interessato della cosa il Comune di Fermo dato che c’era già un rapporto instaurato alle ultime elezioni con una lista civica e i partiti di centrodestra insieme per il sindaco Paolo Calcinaro. L’intento è raggruppare nuovamente queste forze per creare un’alternativa al Partito Democratico».