Mercoledì 28 settembre alla Palestra Borgo Rosselli di Porto San Giorgio, va in scena l’ultimo atto della Coppa Marche, almeno per quanto riguarda le giovani rane sangiorgesi.
I ragazzi di mister Morese, affrontano a testa alta un ben rodato Valtenna United che porta a casa la vittoria con un 4 a 3 che lascia ben sperare i nero-verdi (in questa partita con la nuovo divisa ufficiale di gara). Ma, come sempre, andiamo con ordine.
La partita inizia con equilibrio e le due squadre si studiano a distanza, con tiri dalla metà campo e qualche sporadica incursione. La difesa dei padroni di casa (questa volta per indisponibilità del campo è il Valtenna che approda nella palestra sangiorgese) regge bene e le modifiche apportate dal CT nell’allenamento del lunedì sembrano portare i giusti frutti. Purtroppo in un errore malsano del portiere Capancioni, la rete viene violata da metà campo con un fendente efficace ma sicuramente gestibile. A rimettere in pari la situazione, e non dopo pochi sforzi, ci pensa Leonardo Sabbatini che su ribattuta di un punizione, riporta il risultato sull’ 1 a 1.
Ma c’è ancora poco da festeggiare perchè la partita è lunga e la lista degli errori pure. A rimetterci del suo è di nuovo il portiere Capancioni che, proponendo un’uscita fino a metà campo sicuramente ben pensata, ma altrettanto sicuramente mal riuscita, lascia indifesi i pali di casa e il pallone si insacca senza ostacoli. Il vantaggio è di nuovo del Valtenna. Per metterci una pezza dovremo aspettare il duo dei Matteo più scoppiettanti che mai che, superando la difesa con un due contro uno su ripartenza, spediscono il pallone in rete senza troppa filosofia. Il primo tempo si chiude sul 2 a 2 e con tanta voglia di riscosso.
I nero-verdi tornano in campo carichi più che mai con la voglia di portare a casa la partita, con 30 minuti tutti da giocare. Questa volta sarà il capitano Vercelli a lasciare scoperto il primo palo (che sembra non essere nemmeno cosa del portiere) e permettere al Valtenna di imbucare il 3 a 2 per gli ospiti. La stanchezza inizia a farsi sentire e la formazione Frog’s accusa colpi su colpi delle incursioni avversarie e alla fine anche la difesa, fino ad ora impeccabile, esclusi errori singoli, si spezza e nella confusione generali, il Valtenna di fa strada segnando il gol che sarebbe stato il sigillo finale della partita.
Ma con Frog’s la speranza è sempre l’ultima a morire e c’è sempre tempo per una piccola rimonta fastidiosa ed acuminata. E così i giovani sangiorgesi, rivoluzionata la formazione, a tre minuti dalla fine e con il coltello tra i denti, decidono di sferrare ancora un’ultima incursione che permette a Pasquini di segnare sulla profondità. Il tempo scarseggia e nonostante tutta la grinta l’arbitro dice che può bastare. Frog’s Club Sport chiude definitivamente la sua prima esperienza in coppa con una sconfitta per 4 reti a 3 che per i giovani nero-verdi vuol dire tanto lavoro da fare ma con la speranza di chi può dire la sua. Meglio ma non proprio bene.
Uomo partita: Matteo De Angelis
Uomo partita SKY: Matteo Pasquini
Uomo DAZN: Leonardo Sabbatini
⁃ Capancioni: purtroppo la fortuna non gira proprio dalla sua, meglio voltare pagina 4,5
⁃ De Angelis: imprescindibile trascinatore. Che Dio ti benedica 7.5
⁃ Ladowski: fatica ancora ad ambientarsi, speriamo lo faccia presto! 6
⁃ Marcantoni: tanta potenza e un generoso controllo 6.5
⁃ Nobile: una spina nel fianco per la difesa avversaria. Signore del caos (ma non contro di noi però) 6
⁃ Vercelli: timidino ma in crescita. Si può fare moooolto di più 5.5
⁃ Damiani: secondo tempo più ferrato, bene ma non benissimo 6
⁃ Moretti: un carroarmatodisfondamento. Da dire tutto d’un fiato 6.5
⁃ Pasquini: amen 7.5
⁃ Laurenzi: fa il compitino alla perfezioni, vedremo se reggerà. Bene 6
⁃ Sabbatini: quanto ama fare gol, ma dovrebbe farne di più. Abbonato 6.5
⁃ Malavolta: una colonna dorica da trasformare in corinzia. Il cammino è appena iniziato 6