Si è svolto il 29 e 30 Aprile 2023, a Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno, il Campionato Italiano Figest del lancio del formaggio, che ha visto la partecipazione di squadre provenienti da diverse regioni italiane per disputare le categorie del lancio del formaggio di Kg.1, Kg.3, Kg.6, Kg.9 e Kg.22.
Durante questi due giorni di grande competizione sportiva, i tantissimi atleti presenti si sono dati battaglia con determinazione e passione, dando vita a intense sfide che hanno visto primeggiare l’ASD RIEN AUTOTRASPORTI, che ha portato molti dei suoi uomini alle fasi finali.
In particolare, su tutti ha primeggiato Giorgio Concetti, pluricampione italiano, che si è imposto con forza, strategia ed esperienza, conquistando un nuovo titolo di Campione Italiano nella gara dei Kg.6. L’atleta di Monte Giberto si è aggiudicato la maglia tricolore, dopo un testa a testa con Bruschi di Perugia, che si è dovuto arrendere alla supremazia di Giorgio Concetti della ASD RIEN AUTOTRASPORTI.
La competizione si è svolta in un’atmosfera di grande entusiasmo, sostenuta dalla buona organizzazione dell’evento e dalla grande partecipazione di appassionati, presenti lungo i percorsi di gara, che hanno avuto modo di vedere intense gare sportive, socializzare e trascorrere ore di piacere.
Il Campionato Italiano Figest del lancio del formaggio ha dimostrato ancora una volta di essere una manifestazione sportiva molto seguita e apprezzata, in grado di valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni della nostra Italia, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Il lancio del formaggio è infatti una disciplina sportiva che richiama l’attenzione di molti, anche al di fuori dei confini nazionali, e che, grazie all’impegno e alla passione degli atleti e degli organizzatori, sta diventando sempre più popolare e amata.