Frog's NewsFrog's NewsFrog's News
Aa
  • Home
  • Format
    • Frog’s Caffè
    • Frog’s Today
    • Frog’s Tech
    • Frog’s News
  • Frog’s Magazine
  • LIVE
Leggi: Cna, a rischio lo stop delle auto con motori Euro V
Condividi
Aa
Frog's NewsFrog's News
Cerca
  • Home
  • Format
    • Frog’s Caffè
    • Frog’s Today
    • Frog’s Tech
    • Frog’s News
  • Frog’s Magazine
  • LIVE
Seguici
Frog's Magazine

Cna, a rischio lo stop delle auto con motori Euro V

Redazione Frog's
Redazione Frog's 22 Ottobre 2021 2 Min
Condividi

Effetto domino. Tempesta perfetta in atto: aumenta il metano, si ferma la produzione di ADBlue. E senza ADBlue a fermarsi sono anche i motori diesel da Euro V in su. Il metano, infatti, è la materia prima necessaria per produrre l’additivo che fa funzionare i motori Euro V ed Euro VI che usano la tecnologia SCR.

L’allarme di CNA Fermo è accorato: “Ci vuole un provvedimento che sblocchi la produzione dell’additivo fondamentale per tenere acceso un diesel. E questo è un altro fattore che ci sta portando dritti verso la più grave emergenza”.

E’ un fiume in piena Emiliano Tomassini, Presidente della CNA Territoriale di Fermo: “Chiediamo provvedimenti di urgenza che aiutino il ripristino della produzione e delle forniture. Il Governo deve attivarsi subito per scongiurare il blocco del trasporto in Italia, imponendo di riprendere la produzione e trovare la quadra economica del tutto. Se non si dovesse trovare la strada della ripresa della produzione privata, si dovrebbe coinvolgere l’Esercito ed il suo Istituto chimico farmaceutico di Firenze, come avvenuto per il gel per la sanificazione delle mani”.

“Ci risulta – rilancia Alessandro Migliore, Direttore Generale CNA Fermo – che il principale produttore di ADBlue in Italia abbia sospeso la produzione a causa dell’aumento del costo del metano necessario alla produzione del composto che tutti i motori diesel utilizzano per miscelare il gasolio ai fini dell’abbattimento dei residui della combustione. Ormai sono tanti gli autotrasportatori che non trovano il prodotto e quel poco che ancora c’è costa un occhio. Tutto il settore è in allarme e rischia blocchi: non di protesta, ma blocchi effettivi dei motori”.

“Il tutto accade per il costo eccessivo del gasolio e del metano anche a motivo delle accise – conclude Tomassini – sospenderle fino alla prossima primavera farebbe respirare tutti, ovvero fino all’apertura di nuove forniture di metano dall’estero. I camion hanno camminato nei vari lockdown, ma se arriviamo al lockdown dei camion tutta l’Italia si ferma, cittadini ed imprese”.

TAGGED: In evidenza
Redazione Frog's 22 Ottobre 2021 22 Ottobre 2021
Condividi
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram

Home    Frog’s Magazine     Contatti     Cookie Policy    Policy Privacy 

Frog's Club - il club delle rane © - Registrazione al Trib. di Fermo n. 5/2021 - Tutti i diritti sono riservati © P.IVA: 02259210447 - Frog's Media House s.r.l.s. Editore.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy. Cookie settings ACCETTA
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Bentornato!

Registra il tuo account

hai perso la password?