Campiglione ha vinto il Palio dell’Assunta 2022 con il fantino Alberto Ricceri, detto Salasso, su Zamura. Questo l’esito della corsa che si è tenuta nel giorno della Patrona di Fermo, la Vergine Maria Assunta, sul percorso cittadino che da piazza Ostilio Ricci porta a tagliare il traguardo di viale Vittorio Veneto.
Zamura, con i colori giallo neri di Campiglione, è arrivata per prima davanti a Torre di Palme, Molini Girola, Capodarco e Fiorenza, nella batteria finale.
Mossiere del Palio 2022 Davide Busatti, per la quinta volta alla mossa a Fermo; la giuria di arrivo era composta dal Presidente Stefano Chiodini e dai giudici Luigi Rocchi e Roberto Simoni. Ad assistere al Palio numerose autorità, tra cui il Prefetto Vincenza Filippi, l’Assessore Regionale Guido Castelli, l’Onorevole Mauro Lucentini, il Presidente della Provincia Michele Ortenzi, e alte cariche delle Forze dell’Ordine.
Festa grande in piazza per i contradaioli di Cristian Malloni, priore di Campiglione, che hanno issato al cielo il drappo dipinto da Ermanna Seccacini.
«Ringrazio davvero tutti: i contradaioli, i tifosi, i turisti, i visitatori e i fermani, oltre ai vice presidenti Monteriù e Montelpare e il vice sindaco Torresi. Da domani si inizia a lavorare all’edizione 2023», ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro durante il pomeriggio trascorso sul percorso di gara, tra il corteo storico e la corsa al Palio.
La replica, in programma per il 17 agosto alle 21.30, si svolgerà in Piazza del Popolo con lo spettacolo di alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta. A seguire, il 20 agosto a partire dalle 18.25 la corsa sarà trasmessa in differita, insieme ad uno speciale di 30 minuti sulla Cavalcata, su Rai 3 canale nazionale. Una soddisfazione importante per tutta l’organizzazione e per l’intera città di Fermo che può promuovere la sua tradizione medioevale sui palcoscenici nazionali.