Investe una persona anziana sulla strisce pedonali e fugge lasciandola ferita. La Polizia di Stato di Fermo lo trova.
Pensava di farla franca ma non c’è riuscito. Nella sera del 29 settembre scorso un 91enne nell’atto di attraversare le strisce pedonali in Piazza Dante Alighieri a Fermo, veniva investito da un fuoristrada che lo ha scaraventato in avanti per 3 metri, lasciandolo agonizzante sulla strada.
L’anziano pedone, ricoverato in prognosi riservata dopo l’accaduto, ha rischiato la vita e l’investitore piuttosto che soccorrerlo ha deciso di scappare cercando di far perdere le sue tracce nei giorni successivi. Una fuga durata davvero poco grazie alle accurate indagini della Polizia di Stato che si è messa subito a lavoro nell’attività investigativa e, dopo minuziose e complesse indagini, partite da un frammento di plastica, individuato e sequestrato dai primi operatori della Questura intervenuti sul luogo dell’investimento, riuscivano a risalire al veicolo investitore nel giro di meno di 24 ore.
Nello specifico, una volta appurato che l’oggetto sequestrato apparteneva al lavafari di un Suv Freelander, le ricerche si sono subito concentrate su tale modello d’auto e grazie alla conoscenza del territorio e alla moltitudine di informazioni acquisite, il Suv veniva individuato nel giro di poche ore, prima che il proprietario potesse sostituire tale fondamentale accessorio con uno nuovo.
Ora per il pirata della strada sono guai. Oltre al sequestro del veicolo, il proprietario si troverà a difendersi per i reati di lesioni personali stradali gravissime e aggravate dalla fuga nonché per il reato di omessa assistenza, avendo l’anziano riportato gravissime lesioni e dunque bisognoso di cure immediate.
Per tali reati, oltre alla pesanti sanzioni penali, inasprite dal legislatore nell’anno 2016, è prevista la revoca della patente di guida. Speriamo che giustizia sia fatta e presto.