Il titolo sembra un errore, specie quando in questo periodo si è riacceso l’allarme lupi nelle campagne del fermano, ma purtroppo i fatti corrispondono al vero. E’ il caso di un barista di un noto bar elpidiense che dopo aver servito da bere a tre soggetti, sembra provenienti dal maceratese, si è trovato suo malgrado coinvolto in una colluttazione che gli è costata sette giorni di prognosi. La causa? Un morso sul torace. Ma andiamo per ordine.
I violenti avventori, dopo aver consumato bevande alcoliche, hanno deciso unilateralmente di non voler pagare il conto, circa una cinquantina di euro, pensando di farla franca. Il titolare dell’esercizio pubblico, con coraggiosa determinazione ha deciso di non far correre la cosa e, ponendosi all’ingresso del bar, decideva si bloccare la strada agli scrocconi facinorosi.
Ovviamente l’ambiente si è scaldato rapidamente con momenti di colluttazione che sono sfociati in un morso sul torace ai danni del barista. Come ci si poteva facilmente aspettare, per evitare che la situazione degenerasse, sono state chiamate immediatamente le forze dell’ordine che, arrivate sul posto, hanno riportato prontamente l’ordine.
Un disagio, quello di questi anni, che non era mai stato visto da chi, di ubriachi ne ha visti davvero parecchi, e che comunque rimane stupito davanti a tanta violenza e prepotenza. Stupore che è stato percepito anche dai sanitari che hanno soccorso la vittima del morso e che non credevano ai loro occhi difronte ad una ferita del genere. L’uomo se la caverà con sette giorni di prognosi ma restano gli interrogativi su un evento che deve far riflettere.
Ormai, ed è evidente, lo Stato non è più in gradi di proteggere le persone per bene che lavorano ogni giorno. Le denunce restano lettera morta e ad esse non seguono provvedimenti seri a tutela delle vittime. Questo lassismo genera impunità e di conseguenza i malintenzionati non rispettano neppure le forze dell’ordine. Una degenerazione che se non corretta prontamente, pagheremo tutti quando sarà, come al solito in Italia, troppo tardi.