Bandiera blu a macchie per la costa fermana. L’ufficialità arriverà a giorni ma le convocazioni per la consegna del vessillo blu della Fee sono cominciate ad arrivare oggi. La pec è già sul tavolo dei sindaci Paolo Calcinaro e Vincenzi Berdini, il che vuol dire che la bandiera blu sventolerà sulle spiagge di Lido di Fermo, Casabianca, Marina Palmense e Pedaso.
Nessuna comunicazione invece per Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio da due anni senza il riconoscimento.
Non una bocciatura vera e propria perchè dai parametri dell’Arpam la stagione 2020 non ha presentato criticità in entrambi i litorali, ma figlia di un regolamento della Fee che impone per almeno 2 anni una qualità delle acque ottima prima di riconquistare la bandiera.
Se verrà confermata la tendenza delle analisi dell’Arpam il blu tornerà a sventolare a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio dal 2023.
C’è attesa invece per il vessillo al Marina di Porto San Giorgio che non ha mai mancato un colpo da quando è nato il bollino di qualità della Fee. Anche quest’anno il gruppo Marinedì, che dal gennaio 2020 gestisce la struttura portuale, ha presentato la candidatura con un miglioramento degli standard ambientali. La riconferma della bandiera blu è data per certa.