Caos in via Ungheria davanti al palazzetto dello sport, il centro vaccini di Porto Sant’Elpidio. Sarà la paura delle varianti e la corsa al contagio per “la sopravvivenza”.
Sarà l’incentivo dell’avanti tutta del direttore della Sanità fermana Licio Livini, che mercoledì al taglio del nastro aveva parlato di necessità di vaccinare tutti il più velocemente possibile, specificando che le fiale Pfizer, Moderna e AstraZeneca una volta aperte vanno consumate entro cinque giorni, sarà sembrata un’avanti tutta che davvero in tanti, in troppi, si sono presentati alle porte del Palasport questa mattina. Lunghe file, code e la parola delle parole in tempi di pandemia, assembramenti.
Gli anziani col foglietto in mano e i loro accompagnatori, tutti rigorosamente in mascherina, si sono ritrovati accalcati come la gioventù quest’estate agli ingressi delle discoteche. Risultato prevedibile: rischio contagio. Non sono bastate tutte le precauzioni, i volontari della Protezione Civile in dispiegamento massimo, a evitare di sabato mattina la corsa all’immunizzazione. Sono dovuti intervenire i carabinieri, perché si è rischiata la ressa, e due pattuglie della polizia municipale, oltre al carro attrezzi con le transenne per distanziare le persone. Considerato che i vaccini stanno arrivando a rilento non è ancora a pieno regime la macchina dell’immunità di massa e il centro funziona cinque giorni a settimana solo mezza giornata, tre mattine e due pomeriggi. Una delle tre mattine è di sabato e va da sé che in questa giornata si ritrova la folla davanti alla struttura.
Probabilmente per diversi sabati si assisterà allo stesso problema, di conseguenza bisogna prevedere di sabato mattina il raddoppio di personale di controllo. L’equipe degli specialisti che si occupano dei vaccini è formata da 24 medici, di base, in pensione, odontoiatri volontari, infermieri. Coordina l’equipe la dottoressa Loretta Carpiceci. Le Farmacie comunali, partecipata del comune, supportano logisticamente ed economicamente, come gli operatori della società cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res.