I fatti sono accaduti la notte tra sabato e domenica scorsa, quando l’anziano ha sentito distintamente dei colpi alla porta della sua abitazione da parte di un individuo che insistentemente ha chiesto di entrare. La vittima, svegliatasi dal sonno, ha aperto la porta ma è stata spinta da parte dall’aggressore che l’ha colpita al labbro e ha iniziato a cercare denaro e preziosi nei cassetti del mobilio. Nonostante l’anziano abbia cercato di fermarlo, l’aggressore ha continuato la sua azione anche all’esterno dell’abitazione.
A causa del trambusto, i vicini hanno allertato la polizia e una volante della questura è arrivata rapidamente sul posto, rintracciando l’autore del fatto e conducendolo in questura per gli accertamenti di rito. Sul posto è intervenuto anche il personale di polizia scientifica che ha effettuato un sopralluogo dell’abitazione per documentare lo stato del luogo e ha sequestrato i pantaloni dell’aggressore che presentavano macchie di sangue.
Dalle prime indagini, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di tentata rapina aggravata, lesioni personali e anche per falsa attestazione delle proprie generalità, avendo fornito informazioni errate agli agenti della volante. La vittima è stata trasportata in ospedale per le cure del caso, in particolare per la ferita al labbro sanguinante.